All intrusive: la montagna tra nostalgie e disillusioni turistiche

sabato 28 settembre, ore 19:00
Libreria Arcadia, Via Felice e Gregorio Fontana, 16, Rovereto
Si consiglia la prenotazione da effettuarsi scrivendo a info@libreriarcadia.com o chiamando al numero 0464 755021
È richiesto un contributo di 3 euro che sarà interamente restituito in caso di acquisto di una copia del libro presentato durante la serata.

Godersi le escursioni, il silenzio della natura, la salita alle vette: sarebbe bello, se non ci fossero turisti ovunque! Dopo lo choc collettivo della pandemia, il turismo di massa – vera e propria “industria” di questo primo quarto di secolo, per investimento di capitali e posti di lavoro che genera – è tornato a plasmare non solo le destinazioni classiche o esotiche, ma anche le regioni alpine e i loro delicati equilibri naturali. Soprattutto nel turismo di montagna si riflettono le trasformazioni della società occidentale, nonché l’odierna logica del turboconsumo e i suoi meccanismi di alienazione individuale e sociale. In un simile contesto, come può essere declinato in modo etico e sostenibile l’insaziabile desiderio umano di viaggiare, la perenne nostalgia di un altrove?

Selma Mahlknecht ci offre un’analisi lucida, ironica, a tratti impietosa, di un tema di stringente attualità, sviscerandone le più profonde incoerenze e certe paradossali implicazioni. Un tema che riguarda il nostro stesso stile di vita, il presente e il futuro di tutti noi.

Selma Mahlknecht (Merano, 1979) vive e lavora da dodici anni a Zernez, nel cantone svizzero dei Grigioni. Scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga e cantautrice, è inoltre editorialista per la Frankfurter Allgemeine Zeitung e la Südtiroler Wirtschaftszeitung. Ha al suo attivo quattro romanzi, l’ultimo dei quali Fö. Zernezer Feuer (Edition Raetia, 2023), e alcune raccolte di racconti. All Intrusive, la cui versione originale ha avuto una menzione speciale al premio Mario Rigoni Stern (2021), è la sua prima opera tradotta in italiano.

Tipologia

Presentazione

Target

Adulti

Organizzatore

Libreria Arcadia, Selma Mahlknecht

Luogo

Libreria Arcadia

Data e ora

28/09/2024 19:00

Condividi