Lunedì 11 novembre, ore 19:00
Libreria Arcadia, Via Felice e Gregorio Fontana, 16, Rovereto
Si consiglia la prenotazione scrivendo a info@libreriarcadia.com o chiamando lo 0464.755021 .
È richiesto un contributo di 3€ che sarà interamente restituito in caso di acquisto di una copia del libro presentato durante la serata.
‘Alpecedario’ presenta una selezione di fotografie raccolte dall’Archivio Fotografico di Comunità di Peio, una piccola valle delle Alpi Trentine. Oltre a raccontare per frammenti la storia di un territorio e della sua comunità, il libro restituisce la bellezza di immagini private semplici e spontanee, che troppo spesso rimangono nascoste nei cassetti delle case e non vengono condivise. La bellezza che esce da questi album di famiglia ci trascina in un mondo che non c’è più ma che ha una valenza universale, a cui tutti sentiamo di appartenere. La narrazione per immagini fotografiche è punteggiata da brevi racconti, che costituiscono l’Alpecedario, un abecedario dell’Alpe, e che sono ispirati a ricordi raccontati dalle persone che hanno partecipato al progetto.
La raccolta delle fotografie ha inizio nel 2020, per iniziativa della curatrice del libro, Claudia Marini, fotografa e originaria della Val di Peio. L’archivio raccoglie gli album di fotografie delle famiglie della valle e le cartoline. Il patrimonio raccolto copre un periodo storico che dal passato arriva all’anno Duemila e tramanda una memoria collettiva del territorio attraverso le fotografie che documentano storie di vita individuali e familiari, ovvero attraverso ciò che le persone hanno chiesto alla fotografia, in privato, che fosse ricordato: la quotidianità, le escursioni in montagna, la bellezza del territorio, le feste e gli eventi pubblici, le grandi nevicate, l’amore, i bambini che crescono, i parenti lontani nello spazio e nel tempo, il lavoro, i viaggi e le vacanze.
Oltre a Claudia Marini, parteciperà all’incontro Romina Zanon, autrice della postfazione.