Antonio Verri. Tredici tavole per John Cage. Quando, decostruendo, l’armonia dilaga

Esposizione a cura dell’Associazione culturale Piazza del Mondo

Antonio Verri, poeta, scrittore, operatore culturale salentino di inesausta energia, passione, capacità di coinvolgere gruppi di artisti in avventure utopiche, scomparve improvvisamente nel 1993, per un incidente stradale. Lasciando un vuoto nella cultura locale e nazionale, che attraversava con un candore che disarmava e incantava. Puro talento della parola, del suono, del ritmo, del giro della frase che avvolge e conduce con sé, nello stesso tempo era alla costante ricerca del nuovo. Su queste vie incrocia interessi i più vari, e anche un interesse per le operazioni di Cage, i suoi disciplinati giochi con il caso e l’indeterminazione, il suo stratificare, tenere insieme le cose più varie e diverse.

A John Cage dedica 13 tavole, collage di reperti del quotidiano, strisce e stringhe di parole, slogan, titoli, pubblicità, e così via. Un itinerario che, sulla traccia di Cage, disegna l’interesse di Verri per l’aperto.

Con Emilio Villa – cui l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” ha dedicato e dedica diversi eventi – Verri condivide uno sperimentalismo aperto e ascoltante.

Libretto Verri Cage – Opuscolo

Nota introduttiva

Antonio Verri era fondamentalmente un anarchico, capace come pochi di misurarsi col nulla, disposto a confrontarsi col disperso e il confuso, il molteplice irriducibile all’unità: la sua cosmogonia era un infinito elencare. Danzava spesso con la morte, non la temeva, la blandiva talvolta: viveva grandi stupori e abbaglianti entusiasmi. Per molte cose sapeva meravigliarsi Antonio Verri, come solo un poeta sa e può fare.

Qualche volta si indignava: sprezzava il potere e le sue manifestazioni, più spesso lo irrideva, lo svuotava col treno folle delle sue parole, delle sue tante ingegnose linguistiche invenzioni…

Un po’ come Cage, Antonio Verri era semplicemente disarmante, ironico, amabile, gioioso, profondo come il mare, improvvisamente…

C’era una strana assonanza tra i due.

S. C.

L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare, la relazione tra territori, il dialogo delle alterità. Ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità, Mondi senza frontiere, Mondi diversi, Scrittura e impegno civile. Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione, come nel caso degli ensemble Agorart e MP Saxophone Quartet. Realizza pubblicazioni con gli editori Armando e Castelvecchi.

Info: www.piazzadelmondo.it; segreteria@piazzadelmondo.it

Locandina Piazza del mondo 10-26_11_2023

Tipologia

Mostra

Target

Adulti

Organizzatore

Biblioteca civica

Luogo

Biblioteca Civica Rovereto

Data e ora

10/11/2023 08:30

Condividi