BARBIANA. La forza dell’amore che muove il mondo. Una storia senza tempo

COSA: reading musicale
DOVE: Biblioteca civica “G. Tartarotti” – Cortile della Piramide
COME: ingresso libero
QUANDO: venerdì 21 giugno 2024 ore 18.00

Reading Musicale in occasione della Festa Europea della Musica

Con le canzoni di Franco Battiato, Niccolò Fabi, Gianni Morandi, Claudio Baglioni, Bungaro e non solo.

Luca Pegoraro, pianoforte e voce solista www.lucapegoraro.it

Marcello Grandesso, fisarmonica

Michael Sandonà, percussioni

Mariateresa Totti, voce narrante

BARBIANA. La forza dell’amore che muove il mondo è un reading musicale sulla figura e l’opera di don Lorenzo Milani e la sua scuola di Barbiana, attraverso la lettura/interpretazione di passi scelti da Esperienze Pastorali, Lettera a una professoressa, L’obbedienza non è più una virtù, Il ponte di Luciano, Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana (tutte opere di don Milani o di Michele Gesualdi, uno dei suoi primi allievi) e l’esecuzione dal vivo delle migliori canzoni italiane d’autore.

La lettura/interpretazione è accompagnata da una colonna sonora originale composta appositamente per il reading.

La struttura portante del progetto sta nella lettura e interpretazione di parti specifiche tratte dal testo di Adele Corradi “Non so se Don Lorenzo..” dalle quali prendono spunto e si sviluppano tutti i contenuti degli altri testi.

E’ una narrazione, quindi, al femminile (e qui sta l’originalità del progetto), il racconto di una donna e insegnante che ha vissuto a Barbiana negli ultimi quattro anni di vita di don Lorenzo e che “ha scelto di raccontare fatti, gesti, parole e impressioni di allora senza preoccuparsi di cosa avrebbero pensato i lettori o gli amici di don Lorenzo o i ragazzi di Barbiana.. ma senza commenti, senza giudizi e senza interpretazioni” (B. Deidda).

I brani sono sostenuti e/o intervallati da musiche originali e da canzoni specifiche che, attraverso un dialogo sonoro dinamico ed evolutivo, valorizzano i contenuti e il messaggio veicolati dai testi e coinvolgono lo spettatore da un punto di vista emotivo e sentimentale.

La Festa della Musica è un evento musicale che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo. Nel giorno della Festa, diventata fenomeno culturale, la musica si diffonde su strade, piazze, cortili, chiostri e anche luoghi solitamente non adibiti allo spettacolo, in una celebrazione di ogni genere musicale, moderno o classico, che mobilita scuole di musica, conservatori, associazioni, orchestre, corali, bande etc.

Tipologia

Musica

Target

Adolescenti, Adulti

Organizzatore

Biblioteca civica

Luogo

Biblioteca Civica Rovereto

Data e ora

21/06/2024 18:00

Condividi