BEAUTY IS EVERYWHERE

Donne e uomini. Anziani, vestiti a festa. Con l’abito buono, un bouquet di fiori, come spose, come mariti sull’altare. Alla ricerca di gioia malgrado l’età, malgrado le difficoltà, malgrado il mondo intorno non sia più quello che conoscevano. Un mondo interiore, un mondo fatto di relazioni, di amicizie, amori, silenzi, risate. Un mondo distrutto, bombardato, irriconoscibile. Sarà la guerra. O il degrado di alcune città. Sarà la malattia. Sarà una metafora. Non si sa. Ma loro se ne stanno lì, osservano, cercano la dignità malgrado le difficoltà. Malgrado tutto.

La bellezza è ovunque, perché basta saper fermarsi e osservare i dettagli. La bellezza è negli occhi di chi guarda, è emozione, compassione, rispetto.

Le immagini di questa mostra sono state realizzate interamente con AI, utilizzando il programma MidJourney dalla fotogiornalista e ritrattista Barbara Zanon. Tutto quello che si vede non è mai esistito, non sono mai esistiti quei corpi, quei volti, quei luoghi. Non sono mai esistite quelle vesti, quei fiori, quei gioielli.

L’esposizione è allestita dal 19/10 al 6/11 in Biblioteca Civica Girolamo Tartarotti in occasione del Festival Informatici Senza Frontiere che si svolge a Rovereto (TN) dal 19 al 21 ottobre 2023 e propone talk, dibattiti, incontri, laboratori, mostre e momenti di spettacolo per riflettere sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e sulle implicazioni etiche e sociali del loro utilizzo. Tema di questa edizione è l’intelligenza artificiale.

Barbara Zanon, sabato 21 ottobre alle ore 16.30 a Palazzo Piomarta (Aula 12) sarà protagonista con il critico d’arte Mauro Zanchi e con il curatore del Mart Denis Isaia del panel “La verità del falso. Cronache e arti alla prova dell’IA”.

Qui il programma completo https://festival.informaticisenzafrontiere.org/

Tipologia

Mostra

Target

Tutti

Organizzatore

Biblioteca civica

Luogo

Biblioteca Civica Rovereto

Data e ora

19/10/2023 08:30

Condividi