
In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale
Persone con storie diverse si fanno libri da ascoltare
Evento gratuito
In una Biblioteca Vivente è offerta la possibilità di “prendere in prestito” per un tempo stabilito un “libro umano”. I visitatori potranno conversare a tu per tu in maniera informale con i “libri umani”, persone che nella quotidianità non avrebbero occasione di incontrare e che spesso sono oggetto di pregiudizi e discriminazioni.
Come per le passate edizioni anche quest’anno il Centro di Salute Mentale e Cooperativa Gruppo 78 con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Biblioteca civica “G. Tartarotti” organizzano nella giornata di venerdì 20 ottobre 2023 dalle 10 alle 17 l’evento “Biblioteca vivente itinerante”.
Le persone diventano “libri viventi” narrando la loro storia, la loro personale esperienza e, nell’incontro con l’ascoltatore si fanno promotori di valori quali l’unicità delle vite di ognuno, il rispetto per la sofferenza e la valorizzazione dei rapporti interpersonali.
A Rovereto l’evento si terrà negli spazi esterni del Mart, in corso Bettini 43, dove verranno predisposti, nell’area indicata, dei “salottini” dove poter ascoltare i libri viventi, opportunamente scelti da un catalogo con le varie proposte di lettura. Il tempo a disposizione per l’ascolto-lettura sarà di circa una quindicina di minuti. Al termine sarà possibile lasciare anche una recensione a memoria dell’incontro.
L’iniziativa, quest’anno, verrà proposta per celebrare la giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre) in quattro territori del Trentino: in ordine per data Trento (10 ottobre), Tione (13 ottobre), Arco (17 ottobre) e Rovereto (20 ottobre). Sarà promossa da un gruppo misto di persone provenienti dai servizi di Salute mentale, dai servizi di alcoologia e dall’ associazioni A.Ge.D.O. dei luoghi interessati.
