COSA: Spettacolo di Barbara Bertoldi che con ironia, eleganza e vivacità si racconta e racconta con le sue canzoni di parenti logorroici, dei vicini di casa, di amori infelici, di animali artisti… giocando sullo sdoppiamento violoncellista cantante: follia! Un elogio della follia. Musiche di B. Bertoldi, G. Conte, J. De Boimortiere e canti della tradizione popolare armonizzati per voce e violoncello da E. Serafini, E. Eccli e A. Franceschini.
QUANDO: Sabato 11 novembre ore 17.00
DOVE: Biblioteca Tartarotti – Laboratorio Arte Grafica
COME: ingresso libero e gratuito
Barbara Bertoldi si occupa di musica da sempre, musicista, insegnante, divulgatrice: è cresciuta a Trento, in una famiglia dove la musica era importante e a parte una breve parentesi milanese vi ha sempre vissuto.
Affascinata dai suoni dall’età di 4 anni, dopo la maturità classica si è diplomata al Conservatorio di Bolzano e poi a quello di Venezia ha conseguito la Laurea di secondo livello.
Ha una lunga esperienza di attività concertistica internazionale che l’ha portata a esibirsi in Stagioni e Festivals in tutta Italia ed Europa.E collaborazioni importanti con musicisti di cui nutre una stima particolare: Stefano Veggetti, Enrico Dindo, Eddy Serafini, Michael Radulescu, Enrich Hobart, il baritono Alessandro Corbucci; e alcune sui generis come con Elio delle Storie Tese, Massimo Polidoro, divulgatore scientifico, l’attrice Maria Consagra e l’autore Federico Taddia.
Ha collaborato con Orchestre come la Rai di Milano, la Toscanini di Parma, la Haydn di Trento e Bolzano e in qualità di primo violoncello con l’orchestra del Teatro Coccia di Novara e Carme di Milano (in qualità di basso continuo) collaborando con solisti quali Giuliano Carmignola e Stefano Pagliani, Ha inciso 5 CD (Dinamic, Sipario, Vocalia, Velut Luna) ed effettuato varie registrazioni per radio RAI. Dall’uscita del CD “Bestiario per violoncello narrante” nel 2013, inizia parallelamente l’attività di violoncellista cantante e dal 2014 di performer con lo spettacolo “Cello messa tutta”con il quale si esibita a Trento, Mestre, Vicenza, Sassoferrato (AN), Monza, Rovigo, Cesena, Arco, Riva del Garda, Isera (TN) e Prato. Il 1 luglio 2017 le è stato assegnato a Mori (TN) il premio Totemeblueart per la sua musica. Nel febbraio 2020 è uscito il suo ultimo CD per Velut Luna, con canti popolari armonizzati per voce e violoncello dal titolo “Se fossi una rondinella” e ancora nell’ottobre del 2020 è uscito il suo primo libro, per ed. Sinfonica, “W il violoncello” dedicato ai giovani violoncellisti tra i 9 e i 12 anni.