Storia della Croce di padre Mario Veronesi di Mariano Veronesi.
Mariano Veronesi, autore del libro, dialoga con Paolo Farinati e Monica Signorati
In occasione del 52° anniversario della morte di Padre Mario Veronesi, la Biblioteca “Tartarotti” avrà come ospite Mariano Veronesi autore del libro “Dalla Croce dello Stivo alla pianura di Jessore”. L’autore dialogherà con Paolo Farinati e Monica Signorati sulla vita dello zio, che nel settembre del 1933 fu uno dei protagonisti che contribuirono al posizionamento della Croce in vetta al Monte Stivo.
Tutto iniziò dalla scoperta di alcune foto trovate sfogliando un vecchio album di famiglia: così nacque l’idea a Mariano Veronesi di scrivere un libro, testimonianza non solo per le vicende storiche di quella Croce ma anche per una parte di storia della Vallagarina.
Grazie alla sua paziente e costante ricerca, per ottenere informazioni dell’innalzamento della Croce (fatto con scarsissime notizie), si è avvalso dell’aiuto di molte persone per la consultazione di bollettini parocchiali, uffici, archivi e biblioteche.
La ricerca storica di Mariano è dedicata al padre Valerio e agli zii che insieme agli oratoriani contribuirono con grande sforzo al trasporto della Croce sullo Stivo.