E LISBONA SFAVILLAVA. Un mosaico urbano in forma di reportage

COSA: Presentazione del libro
DOVE: Biblioteca civica “G. Tartarotti” – Sala multimediale
COME: ingresso libero
QUANDO: Venerdì 19 luglio 2024 – ore 18.00

Presentazione del libro E LISBONA SFAVILLAVA. Un mosaico urbano in forma di reportage

(Bottega Errante Edizioni)

di TINO MANTARRO

con l’autore dialogherà MARIAROSA RAFFAELLI

Venerdì 19 luglio 2024 – ore 18.00

“E Lisbona sfavillava” il nuovo libro di Tino Mantarro per Bottega Errante Edizioni, scrittore e giornalista per il Touring Club Italiano. Un reportage narrativo, che va alla ricerca di tutti quegli elementi, veri o sognati, che contribuiscono al mito della luce di Lisbona.

Chi arriva a Lisbona per la prima volta rimane colpito dalla grandezza del fiume, dalla bontà dei pastéis de nata e dalla sua luce. Una luce eccessiva, onnipresente, di un nitore che quasi ferisce gli occhi. Così unica che i portoghesi che vivono all’estero ne provano subito nostalgia.

Dopo aver vissuto a Lisbona da studente, Tino Mantarro continua a tornarci per svelare alcuni dei segreti che questa città nasconde. Per farlo l’autore ha passeggiato lungo le rive del Tago, ha conversato con passanti occasionali, origliato i discorsi sui bus mentre si muoveva per incontrare professori di fisica, ispettori di polizia, meteorologi, comandanti di navi, astronomi, venditori di candele. Si è tuffato nei libri di Antonio Tabucchi e Fernando Pessoa, visitando gli angoli meno raccontati, andando allo stadio da Luz per vedere il Benfica, pagaiando lungo l’immenso estuario.

Ma ciò che rende davvero speciale “E Lisbona Sfavillava” sono i quaderni neri utilizzati dall’Autore per prendere appunti, che diventano una sorta di personaggio a sé stante. Attraverso di essi, l’autore ci svela il suo processo creativo, mostrandoci come abbia raccolto le sue esperienze e i suoi pensieri durante il suo soggiorno a Lisbona. Questi quaderni diventano un simbolo della sua dedizione alla ricerca del fascino e della bellezza nella città.

TINO MANTARRO È giornalista, dal 2007 lavora a “Touring”, il mensile del Touring Club Italiano, dove coniuga le sue passioni – storia, geografia, antropologia – con l’opportunità di viaggiare per raccontare il mondo. Appena può si mette in viaggio per vedere tutto quello che si trova a est di Trieste. Ma c’è un unico posto in Occidente dove andrebbe a vivere: il Portogallo. Ha scritto due libri di viaggio, Nostalgistan (2019, Ediciclo) sull’Asia centrale, e L’attrazione dei passi (2023, Ediciclo) un invito a scoprire che cosa c’è oltre le cime. Ha collaborato ad alcune Guide Verdi Touring e a diversi volumi collettivi editi dal Touring Club Italiano.

Tipologia

Presentazione

Target

Tutti

Organizzatore

Biblioteca civica

Luogo

Data e ora

19/07/2024 18:00

Condividi