Dialoghi e incontri, spettacoli e concerti, laboratori e attività per bambini.
EDUCA rimette al centro dell’attenzione collettiva l’educazione contribuendo a diffonderne l’essenza vitale: quella di un’avventura quotidiana, appassionante e creativa che rifiuta l’ingenuità, ma non la spontaneità e si fonda sulla capacità di interrogarsi.
Appuntamenti in/con la biblioteca:
Venerdì 14, ore 16.00 – Biblioteca Tartarotti
Giochi di Ruolo
Con il Troll Disfunzionale
Usare la fantasia e imparare la narrazione in un contesto divertente e coinvolgente. I giochi di ruolo creano aggregazione e aiutano a sviluppare la mente attraverso l’uso di una fantasia intelligente. Si imparano le basi per “giocare di ruolo” e creare storie per poi vivere avventure in mondi fantastici!
A cura di Biblioteca Civica G. Tartarotti Rovereto
*******
Sabato 15, ore 11.30 – Sala Belli (Palazzo Alberti Poja)
Manga e serie TV definiscono l’identità dell’adolescente?
Alberto Rossetti – psicologo e scrittore – rileggendo in chiave psicanalitica i manga e le serie TV più popolari tra i giovani, delinea i processi attraverso i quali si formano le identità delle nuove generazioni e racconta il modo in cui i prodotti culturali sanno elaborare temi cruciali per l’adolescenza come diversità, sesso, amicizia e ambiente. Presentazione del libro Le persone non nascono tutte uguali edito da Città Nuova.
A cura di Biblioteca Civica G. Tartarotti Rovereto
*******
Sabato 15, ore 17.00, Giardino delle Sculture del Mart
Tutti insieme appassionatamente
Con Cori di Voci Bianche delle scuole musicali Riccardo Zandonai, Jan Novák, CDM Centro Didattico Musicateatrodanza, Quattro Vicariati Operaprima.
Un appuntamento speciale per la chiusura della rassegna 2022/2023 di Musica in Biblioteca: i cori di voci bianche delle quattro scuole musicali si esibiscono insieme, per sancire la collaborazione tra le varie realtà del territorio. Perché la musica unisce!
A cura di Associazione Filarmonica di Rovereto in collaborazione con la Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto
*******
Sabato 15, ore 17.00, Corso Bettini
Storie per tutti
Incontrare e dialogare con tutti è possibile. Nel laboratorio si sperimentano le modalità di conoscere la Comunicazione Aumentativa Alternativa divertendosi, creando piccole storie.
A cura di Distretto della Cultura di Rovereto e in collaborazione con la Biblioteca Civica G. Tartarotti
*******
Sabato 15, ore 10.30, Spazio Talk – Corso Bettini
Il parco dei tesori
Con Mirtis Conci, Michela Luise.
In un quartiere di Miapolis sta per essere demolita una palazzina con il suo giardino separati dal resto della città da un muro rosso. Lì sorgerà un parco giochi attrezzato con tutto quello che i ragazzi desiderano. Quattro piccoli amici entrano nel cantiere spinti dalla curiosità e trovano un tesoro, ma non come lo immaginano loro. Una scoperta che li trasforma in eroine ed eroi per il pianeta. Il libro è edito da Edizioni Erickson in collaborazione con APPA – Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia Autonoma di Trento.
A cura di Biblioteca Civica G. Tartarotti Rovereto, Orto San Marco – Setàp e H2O+ E.T.S.
*******
Sabato 15, ore 10.30, Palazzo Alberti Poja – Sala Belli
Cartoline da futuri possibili
Con Rocco Scolozzi, Mattia Dossi
Laboratorio per immaginare e condividere narrazioni differenti sul futuro e sviluppare l’abilità a pensare in modo creativo al domani. Un esperto di Future studies partendo dal gioco “things from future”, guida i ragazzi a riflettere sui tanti futuri possibili. Accompagnati da un fumettista Mattia Dossi, sono poi invitati a rappresentare quelli desiderabili in forma di cartoline provenienti dal futuro.Le cartoline saranno esposte in corso Bettini e potranno essere votate dal pubblico fino a domenica.A cura di Biblioteca Civica G. Tartarotti Rovereto
Vedi il programma di Educa 2023
Iscrizioni
0464 452500