
COSA: presentazione del libro
DOVE: sala Multimediale
QUANDO: giovedì 6 marzo dalle 18.00 alle 19.15
COME: ingresso gratuito
Fuorché il silenzio è una raccolta che comprende trentasei storie vere, semplici e dirette che aprono una finestra su vissuti reali in cui la tragedia e il trauma non corrompono i valori dell’esistenza. La pubblicazione di queste testimonianze andrebbe inserita in un genere letterario assimilabile all’autobiografia, se non fosse che nel contesto afghano attuale tale pratica comporta dei rischi enormi, in particolare per le donne. Raccontare la propria storia è per molte donne afghane un modo, a volte l’unico modo, per esistere nella sfera pubblica. Alcune di queste donne sono famose per le loro vicende politiche e personali, altre sono sconosciute, ma il filo che le lega è la volontà di perseguire ciò che oggi sembra impossibile. La lettura delle loro storie mette un seme nelle nostre menti i cui frutti sono ignoti ma inevitabili.
Zainab Entezar – regista e scrittrice – ha raccolto le testimonianze e Asef Soltanzadeh – scrittore afghano emigrato in Iran e ora residente in Danimarca – ne ha curato l’edizione e la stampa. Daniela Meneghini – docente di Lingua e letteratura persiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia – coadiuvata da alcuni collaboratori, ne ha curato la prima traduzione in una lingua europea.
Daniela Meneghini è una docente universitaria dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, specializzata nel settore dell’iranistica e della lingua e letteratura persiana. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici e svolto attività di ricerca internazionale come Visiting Scholar all’Università Ferdowsi di Mashhad e borsista del Bonyad-e Melli Nokhbegan. Dal 2018 è Section Editor per la Persian Language and Literature nell’Encyclopedia of Islam 3. Dal 2020 dirige la collana Filogie medievali e moderne (serie orientale) per Edizioni Ca’ Foscari.
