IL GIAPPONE A COLORI

Tra i tanti segreti che il Giappone tuttora conserva allo sguardo occidentale, c’è il suo straordinario rapporto con i colori. Color piume bagnate di corvo, color piume nere di gru, campo arido, cielo illuminato dalla luna, lama smussata: i nomi dei colori tradizionali del Giappone sono già un assaggio di poesia. Ma quando scopriamo le storie, le tradizioni o le leggende che si nascondono dietro questi nomi, la meraviglia si moltiplica. Ognuno di essi (a cominciare dai fondamentali: grigio, bianco e nero) si porta dietro una storia che è parte della Storia del paese, della sua letteratura e della sua arte. Una ricchezza che arriva fino al presente.

Quando poi a raccontare questo universo di infinita varietà è la penna di una scrittrice come Laura Imai Messina, i colori del Giappone riescono a illuminare angoli bui del cuore di ognuno con imprevedibili risonanze. Unendo la sua competenza di studiosa (e la conoscenza di prima mano della cultura giapponese) con le sue doti di narratrice, Laura Imai Messina scrive un libro unico e prezioso, un invito al viaggio e all’immaginazione.

Sala Kennedy (c.so Rosmini 58, presso Urban Center), giovedì 16 novembre, ore 20.30.

Prenotazione consigliata: sul sito della Libreria Arcadia o al numero 0464 755021 o alla email
info@libreriarcadia.com. Per partecipare agli incontri è previsto un contributo di 3,00€ che sarà interamente rimborsato in caso di acquisto del libro presentato (sul sito libreriarcadia.com o nel corso della serata).

Tipologia

Presentazione

Target

Adulti

Organizzatore

Laura Imai Messina, Libreria Arcadia

Luogo

Sala Kennedy

Data e ora

16/11/2023 20:30

Condividi