Inventario della nostalgia

Venerdì 15 novembre, ore 19:00
Sala Zeni Museo civico di Rovereto, via Calcinari, 18
Si consiglia la prenotazione da farsi compilando il form sul sito dell’Arcadia , scrivendo a info@libreriarcadia.com o chiamando al numero 0464755021.

La memoria richiede un’attenzione costante e i ricordi richiedono rispetto. La memoria prende tempo mentre indietro nel tempo ti porta. La memoria è una corda che si logora, ma non si spezza. La memoria ti rammenta che appartieni a una storia, che tu stesso non sei che il mucchio di storie che ti hanno raccontato e a cui hai voluto credere e che finiscono con l’essere tutto ciò che possiedi.

Tra romanzo e memoria, Inventario della nostalgia è un libro affascinante, inusuale e coraggiosamente personale, al cui centro ci sono un tempo e un mondo che non esistono più – l’Italia e Roma tra gli anni Sessanta e i primi Ottanta – e insieme un romanzo di formazione ambientato in una famiglia che si dissolve. Il bambino protagonista, nato nell’anno del boom demografico italiano scopre suo malgrado come si fa a vivere senza più l’amore del padre e senza più quelle sicurezze economiche e familiari che ha conosciuto fin dalla propria nascita e che un giorno come un altro, insieme alla figura paterna, si diradano improvvisamente, lasciando solo un’assenza e l’ombra di un tempo che non tornerà, se non nella nostalgia e nel ricordo.

Nato a Roma, Giorgio Gizzi è stato reporter e poi, seguendo un’ispirazione, è diventato libraio. Ha diretto librerie in Italia e all’estero, indipendenti e di catena, adesso è titolare dell’Arcadia di Rovereto.
Appassionato lettore e viaggiatore, si occupa della formazione di nuovi librai, organizza rassegne culturali ed è il direttore editoriale della rivista Risguardi. È autore de ‘Gli introvabili. Alla ricerca dei libri perduti’(Manni, 2021).

Tipologia

Presentazione

Target

Adulti

Organizzatore

Giorgio Gizzi, Libreria Arcadia

Luogo

Sala Zeni-Museo civico

Data e ora

15/11/2024 19:00

Condividi