Lunedì 9 Settembre, ore 19:00
Libreria Arcadia Via Felice e Gregorio Fontana, 16 Rovereto
Si consiglia la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 0464-755021, oppure scrivendo a info@libreriarcadia.com o compilando il form sul sito della libreria Arcadia.
Per partecipare è richiesto un contributo di 3 euro a persona che verrà rimborsato in caso di acquisto del libro presentato.
Sorj Chalandon, una delle voci più importanti della letteratura francese, arriva nel catalogo Guanda non solo con l’ultimo romanzo La furia, ma con tutte le sue opere. Chalandon infatti non è solo uno scrittore affermato, ma ha anche lavorato come giornalista per il quotidiano Libération, seguendo importanti avvenimenti come il conflitto armato in Irlanda del Nord e il processo al criminale nazista Klaus Barbie.
La furia è ispirato a un fatto di cronaca, racconta infatti la storia di un gruppo di ragazzini internati nella colonia penale minorile di Belle-Ile, in Bretagna, che si ribella alle violenze e ai soprusi ed evade. Viene subito organizzata una caccia in ogni angolo dell’isola e i fuggiaschi vengono catturati. Tutti tranne uno, che non verrà mai trovato. Chalandon si immedesima in questo ragazzo e racconta la sua storia: quella di un ribelle, picchiato e maltrattato che cova una rabbia furiosa verso il mondo degli adulti. La storia del piccolo, furioso Jules, è la storia di come un ragazzo può crescere nell’oppressione e tra i soprusi degli adulti e della società, ma non perdere la fiducia nel fatto che a tutto c’è una via di uscita.
Sorj Chalandon è nato nel 1952 a Tunisi. Ha iniziato nel 1973 a lavorare come giornalista per il quotidiano Libération, e vi è rimasto per un trentennio seguendo importanti avvenimenti. Redattore del settimanale satirico Le canard enchainè, ha esordito nel 2005 nella narrativa con il romanzo Le Petit Bonzi.