L’esposizione La vita rurale del Trentino nei libri fotografici della Biblioteca civica intende valorizzare la rappresentazione del territorio celebrato attraverso la convivenza uomo-natura, tematica spesso presente nel lavoro dei fotografi trentini.
I libri esposti contengono scatti di cinque tra le personalità più rilevanti del contesto fotografico trentino e nazionale come i fratelli Enrico e Silvio Pedrotti, Rodolfo Rensi, Flavio Faganello e Gianni Zotta. Questa selezione di immagini intende valorizzare ciò che i fotografi citati hanno saputo cogliere in un periodo che va dal 1945 ai primi anni del nuovo millennio.
Gli istanti della quotidianità delle comunità delle Alpi, dei contadini, degli allevatori e degli artigiani si integrano nel contesto rurale e montano sottolineando lo speciale equilibrio instauratosi con la natura, lo spazio, il tempo, la tecnica, le tradizioni e i valori.
Il libro fotografico rappresenta uno degli esiti più immediati che consentono al fotografo di instaurare un dialogo con chi lo sfoglia, sfruttando strumenti che spaziano dal tecnico al concettuale.
A cura di Linda Leveghi e Nicola Ganci