La vita rurale del Trentino nei libri fotografici della Biblioteca civica

L’esposizione La vita rurale del Trentino nei libri fotografici della Biblioteca civica intende valorizzare la rappresentazione del territorio celebrato attraverso la convivenza uomo-natura, tematica spesso presente nel lavoro dei fotografi trentini.

I libri esposti contengono scatti di cinque tra le personalità più rilevanti del contesto fotografico trentino e nazionale come i fratelli Enrico e Silvio Pedrotti, Rodolfo Rensi, Flavio Faganello e Gianni Zotta. Questa selezione di immagini intende valorizzare ciò che i fotografi citati hanno saputo cogliere in un periodo che va dal 1945 ai primi anni del nuovo millennio.

Gli istanti della quotidianità delle comunità delle Alpi, dei contadini, degli allevatori e degli artigiani si integrano nel contesto rurale e montano sottolineando lo speciale equilibrio instauratosi con la natura, lo spazio, il tempo, la tecnica, le tradizioni e i valori.

Il libro fotografico rappresenta uno degli esiti più immediati che consentono al fotografo di instaurare un dialogo con chi lo sfoglia, sfruttando strumenti che spaziano dal tecnico al concettuale.

A cura di Linda Leveghi e Nicola Ganci

Tipologia

Mostra

Target

Adulti

Organizzatore

Biblioteca civica

Luogo

Biblioteca Civica Rovereto

Data e ora

22/08/2023 08:30

Condividi