Incontri culturali. Essere periferia. Dalla dispersione a una nuova consapevolezza. Dinamiche della partecipazione, del dialogo, dello sguardo critico, del riscatto.
Martedì 14.11.23 | 10:00-12:30 / 16:00-18:30 | Giornata di studi
Sala Multimediale Biblioteca civica “G. Tartarotti”
in presenza e online streaming Facebook https://www.facebook.com/piazzadelmondo
e YouTube https://www.youtube.com/@AssociazioneCulturalePiazzadel/
L’ingresso agli eventi è libero
Una giornata di studi, organizzata dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo, dal titolo Essere periferia. Dalla dispersione a una nuova consapevolezza. Dinamiche della partecipazione, del dialogo, dello sguardo critico, del riscatto, si incarica di sollevare e affrontare queste questioni complesse, martedì 14 novembre dalle ore 10:00, alla Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, con interventi di Giacomo Mameli, Giuliana Adamo, Andrea Gargiulo, Francesco Casu, Vito Biolchini, Ada Manfreda, Carlo Elmiro Bevilacqua.
Quali significati assume oggi l’appartenere ai margini, essere periferici? Oggi che la rete tutto ingloba, come cambiano queste esperienze? Tra dispersione e identità, come recuperare un possibile spazio di differenza che possa essere alternativo? Sono alcune delle importanti tematiche che emergeranno nel corso del programma
Quella dell’identità è questione oggi cruciale. Oggi che i soggetti sembrano sempre più dispersi, impossibilitati di riconoscersi in provenienze e contesti, perché tutto si conforma a modelli globali dove si è assolutamente anonimi, funzioni di consumo soprattutto, come tentare di rianimare margini di vita culturale e sociale? Le periferie, il locale possono tentare di ridefinirsi e di trovare una propria risonanza, pure in un mondo che mette sostanzialmente tutto su uno stesso piano? Si può tentare un discorso del locale che muova dal suo essere margine per tentare di agire una differenza forse liberata, forse meno dispersa, più riflessiva, più creativa?
Il tutto può essere seguito anche online, in quanto trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Piazza del Mondo https://www.facebook.com/piazzadelmondo
e sul canale YouTube dell’Associazione https://www.youtube.com/@AssociazioneCulturalePiazzadel/
In serata con le stesse tematiche risuona una performance che è in programma alla Sala Filarmonica di Rovereto, alle ore 20:45, un concerto tenuto dalla pianista Laura Di Paolo, che propone al pubblico pagine recenti di autori minimalisti e post-minimalisti americani.
Il concerto – dal titolo I fiori al margine della strada. Minimalisti e post-minimalisti americani – esprime il segno musicale di un oggi che ha come perso e smarrito l’idea del progresso, che vive il senso di un eterno presente, e di un mondo indifferente. Così appaiono le testure minimaliste, spesso automatiche, oppure incantate e ferme, nelle musiche in programma di Adams, Duckworth, Gann, Glass, Marshall.
Opuscolo informativo delle giornate
Info: Associazione Culturale Piazza del Mondo