Mussolinia. Il fallimento di un’idea

Venerdì 4 aprile, ore 19.00, Libreria Arcadia

La storia di Mussolinia, la città giardino intitolata a Benito Mussolini, che non sorse mai, è infatti ancora oggi un mistero. Una storia circoscritta nel territorio di Caltagirone e precisamente del bosco di Santo Pietro, che il testo ricostruisce grazie a un lungo lavoro di ricerca archivistica. La fitta rete di legami e di relazioni tra i protagonisti, diretti ed indiretti, di Mussolinia può far luce su una grottesca vicenda locale poco conosciuta e nascosta, in quanto fu un vero e proprio scandalo per il regime fascista perché segnò il fallimento del primo insediamento urbano in Italia.

Salvatore Venezia, originario di Caltagirone, vive e lavora all’Archivio Storico della Città di Torino da 24 anni. Sulla vicenda di Mussolinia ha già pubblicato due saggi su un Bollettino locale di Storia Patria Calatina nel 1993 e 1994 e ha curato nel 2006 una mostra nazionale con un catalogo sulle Città di fondazione italiane, tra cui la Mussolinia di Sicilia

È consigliata la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 0464 755021, oppure scrivendo a info@libreriarcadia.com o compilando il form sul sito della libreria. Per partecipare è richiesto un contributo di 3 euro a persona che verrà rimborsato in caso di acquisto del libro presentato.

Tipologia

Presentazione

Target

Adulti

Organizzatore

Libreria Arcadia

Luogo

Libreria Arcadia, Salvatore Venezia

Data e ora

04/04/2025 19:00

Condividi