COSA: incontro
DOVE: Biblioteca civica “G. Tartarotti”- Civica, Sala Multimediale
QUANDO: venerdì 15 novembre 2024 dalle 16:00 alle 17:00
COME: ingresso libero
a cura di Associazione Italiana del Patto per il Clima
Destinatari: docenti di Scuola Secondaria di I e II grado, Istruzione e formazione professionale, educatori ed educatrici
La sfida climatica richiede cambiamenti comportamentali epocali a cui è fondamentale che tutti siano educati.
In questo senso la scuola, come luogo in cui si formano i comportamenti sociali, costituisce l’ambiente ideale in cui educare ad azioni sostenibili e in cui allenarsi per modificare le proprie abitudini.
Durante l’incontro verrà presentata una guida all’applicazione di nudge, cioè di “spinte gentili”, che possono essere applicate all’interno del contesto scolastico e volte a promuovere comportamenti utili a contrastare il cambiamento climatico.
La guida #nudgeforclimate è stata realizzata per gli istituti scolastici da EuCliPa.it, il network degli ambasciatori italiani dell’European Climate Pact, che si propone di contribuire al coinvolgimento della società civile nella promozione attiva di comportamenti e politiche a favore del clima, con un’azione rivolta specificamente alle scuole.
#Nudgeforclimate | Prof. Simone Quercia, docente presso l’Università di Verona e coordinatore del progetto #NudgeForClimate
Per informazioni:
scuole@festivalmeteorologia.it
Telefono: 0464 452800
Per iscriversi:
Compilare il modulo d’iscrizione formazione docenti o scrivere a scuole@festivalmeteorologia.it