Mercoledì 6 novembre dalle 14.00 alle 18.30
Sala della Fondazione Caritro di Rovereto, Piazza Rosmini 5 e Webinar Zoom al seguente link (A seguito della registrazione verrà inviato un link personale per accedere all’incontro)
Tradurre letteratura, tradurre mondi. Il “Premio Claudio Groff per una traduzione letteraria dal tedesco” è giunto alla terza edizione. Con grande soddisfazione per la vivace e qualificata partecipazione, la giuria, con Margherita Carbonaro, Michele Sisto e Ada Vigliani, all’unanimità ha individuato le opere della short-list. Lavinia Azzone, Diana Battisti e Roberta Calamita, in rigoroso ordine alfabetico e non certo di merito, verranno premiate nel corso di un pomeriggio che le vedrà protagoniste con le loro traduzioni.
Il momento di riflessione scientifica, che sempre affianca l’evento celebrativo in occasione del Premio, sarà introdotto dalla presentazione degli Atti del convegno del 2023 sulle traduzioni magistrali e culminerà nei due interventi di Franco Nasi e Massimiliano De Villa che approfondiranno le dinamiche linguistiche e letterarie che le traduzioni attivano nelle letterature che le accolgono.