Rovereto: città globale

COSA: installazione interattiva
DOVE: Biblioteca – Corridoio sud
COME: entrata libera e gratuita.
QUANDO: 19 aprile – 12 maggio 2024 durante l’apertura della Biblioteca.

“Rovereto: città globale” propone una riflessione partecipativa sulla tematica dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, su cosa significa essere cittadini e sul futuro che vorremmo e ci immaginiamo per la nostra città.

Il pannello interattivo è un’esperienza pratica in cui i partecipanti possono interagire rispondendo a domande riguardanti il ​​proprio modo di pensare, creare, comprendere e agire. L’installazione si evolve con le risposte delle persone, svelando modelli sociali con le informazioni fornite dai partecipanti. Così, rispondere ai quesiti, si trasforma in un’esperienza interattiva che alla fine si racconta come un’opera d’arte collettiva.

E’ una variazione della tecnica “string art” (“arte delle corde”): le persone con le loro risposte costruiscono i Data Strings, traducendo le idee in forme grafico-artistiche. I Data string sono infatti una rappresentazione visiva delle opinioni.

Vi aspettiamo dal 19/04 presso la Biblioteca Tartarotti con un pannello interattivo realizzato dall‘Associazione InCo APS dove attraverso dei fili colorati potete condividere le vostre risposte, bisogni e priorità davanti alle sfide globali che i territori sono chiamati ad affrontare.

L’attività si inserisce all’interno del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale“, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’event è compreso anche nel calendario della Settimana Civica 2024.

Presentazione al pubblico: venerdì 19 aprile ore 17.00

Una persona sarà disponibile a guidarvi nell’esperienza ogni giorno, dalle 14.00 alle 16.00, per tutta la durata dell’esposizione.

Tipologia

Target

Organizzatore

Luogo

Data e ora

20/05/2024 20:05

Condividi