S. Nicola é una figura che ha attraversato secoli di tradizione, arrivando fino a noi anche in vesti “rivisitate” (vi dice qualcosa Sankt Niklaus/Santa Claus?). Protettore anche dei naviganti, è celebrato a Rovereto, in Borgo Sacco. Il 6 di dicembre di ogni anno gli Zattieri offrono doni ai bambini del quartiere, accompagnati per l’occasione da S. Nicola in persona.
Venerato in particolar modo dalla Chiesa ortodossa, lo ritroviamo rappresentato in molte icone. Per questa occasione speciale, la Biblioteca propone le icone dedicate al vescovo di Mira e altre della Collezione Uhrmacher Tomazzoni, generosamente donata alla Tartarotti e alla Città dagli eredi.
La Collezione è stata descritta in occasione del tirocinio svolto da Anna Maraner, studentessa di Beni Culturali – Carriera Storico – Artistica, presso l’ Università di Trento – Dipartimento di Lettere e Filosofia. Il testo è disponibile on line: “Le icone della Collezione Uhrmacher – Tomazzoni”, a cura di Anna Maraner, Biblioteca Tartarotti, 2023.
Fino all’11 gennaio, un’opportunità unica per ammirare queste straordinarie opere d’arte, di solito non visibili al pubblico.
COME: entrata libera e gratuita
DOVE: Biblioteca civica G. Tartarotti – ingresso
QUANDO: dal 6 dicembre 2023 all’11 gennaio 2024, lun-sab 8.30-22.00 dom 8.30-13.00
A cura di Thomas Dalla Costa
Grafica: Eleonora Marangoni
Logistica: Masoudi Mohammad (Hamid)