SCUOLA E SOCIETÀ IN TRENTINO

Intervistato dallo storico Fabrizio Rasera, Quinto Antonelli presenta il suo nuovo lavoro dedicato alla scuola ed alla società trentina.

Nel 2013 Quinto Antonelli pubblicò il volume Storia della scuola trentina. Dall’umanesimo al fascismo.
A distanza di un decennio, ora un nuovo volume.
Più che la storia dell’istituzione scolastica, i lettori troveranno la storia dei processi educativi inseriti nel loro contesto socio-culturale, attraversato e animato da progetti politici, idee pedagogiche, motivazioni religiose, convinzioni e comportamenti pratici, simboli e miti dell’immaginario collettivo.
Il sottotitolo, ‘Una storia’, intende ribadire quanto di soggettivo ci sia nel nostro mestiere e nella costruzione del racconto.

Antonelli ha curato la collana Scritture di guerra, edita insieme al Museo storico della guerra di Rovereto. Ha collaborato a La Grande Guerra, l’opera della Utet curata da Mario Isnenghi e Daniele Ceschin. Si occupa delle narrazioni autobiografiche della gente comune, dei processi di educazione, della storia delle guerre del Novecento. Per i tipi della Donzelli ha pubblicato Cento anni di Grande guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contromemorie. La prima parte del lavoro sulla scuola in Trentino, pubblicato da Il Margine è oggi completamente esaurito.

Libreria Arcadia (via Felice e Gregorio Fontana 16), venerdì 3/11/2023, ore 19.00

Prenotazione consigliata: sul sito della libreria Arcadia al numero 0464 755021 o alla email
info@libreriarcadia.com. Ingresso consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tipologia

Presentazione

Target

Adulti

Organizzatore

Libreria Arcadia

Luogo

Libreria Arcadia

Data e ora

23/11/2023 19:00

Condividi