Un viaggio nel tifo estremo

Giovedì 10 ottobre, ore 19:00
Libreria Arcadia, Via Felice e Gregorio Fontana, 16, Rovereto
Si consiglia la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 0464-755021, oppure scrivendo a info@libreriarcadia.com o compilando il form sul sito dell’arcadia.
Per partecipare è richiesto un contributo di 3 euro a persona che verrà rimborsato in caso di acquisto del libro presentato.

James Montague ha compiuto un singolare giro del mondo, viaggiando tra le anime della sottocultura ultras: si è ritrovato a dover attraversare di corsa un’autostrada indonesiana inseguito da un gruppo di hooligan armati di machete, convinto di non avere alcuna «possibilità di sopravvivere». E si è chiesto nella circostanza: ne è valsa la pena?
Probabilmente no, verrebbe da rispondere, anche se quel momento concentra in sé tutta la complessità, le contraddizioni e il fascino perverso del tifo estremo organizzato al centro di questa sua memorabile inchiesta.
Un libro sul tifo; un libro di viaggio; un libro sul calcio.

Dopo aver viaggiato in quattro continenti e aver intervistato centinaia di protagonisti di una scena temuta e bramata dal potere, James Montague arriva al cuore di una comunità di «nobili fuorilegge che vivono al di fuori di ogni meccanismo di controllo», senza compromessi. Una fratellanza che sfida la società a inasprire le sue regole per il solo gusto di infrangerle.

Nei suoi libri, saggi e articoli, James Montague (Chelmsford, 1979) racconta il mondo attraverso il calcio. Collabora, tra gli altri, per il «New York Times», la Cnn, «Tifo» e il Bbc World Service, ed è tra i fondatori della rivista di Slow Journalism «Delayed Gratification».

Tipologia

Presentazione

Target

Adulti

Organizzatore

James Montague, Libreria Arcadia

Luogo

Libreria Arcadia

Data e ora

10/10/2024 19:00

Condividi