Inaugurazione martedì 26 settembre 2023
ore 17 | Biblioteca Civica “G. Tartarotti”
a cura di Alessandro Andreolli, Paola Maria Filippi, Giulia Mori
grafica di Eleonora Marangoni
in occasione della presentazione del volume Bianca Laura Saibante Vannetti
“SETTE NOVELLE”
Trecento anni fa, il 17 maggio 1723, nasceva a Rovereto Bianca Laura Saibante (1723-1797), intellettuale, letterata e scrittrice, cofondatrice dell’Accademia Roveretana degli Agiati insieme ad alcuni giovani intellettuali cresciuti alla scuola di Girolamo Tartarotti (1706-1761).
Trent’anni dopo, il 29 settembre 1753, l’imperatrice Maria Teresa d’Austria firmava il diploma con il quale riconosceva ufficialmente l’Accademia, istituzione in cui Bianca Laura avrebbe più volte ricoperto il ruolo di “Agiatissima”.
La mostra bibliografica, documentaria e iconografica allestita presso la Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, quale ideale complemento al convegno organizzato dall’Accademia Roveretana degli Agiati dal titolo: “Intellettuale, moglie, madre. Bianca Laura Saibante, una donna del Settecento”, si propone di offrire spunti di approfondimento dedicati alla storia del Settecento roveretano, attraverso gli occhi di una delle sue più importanti protagoniste. L’esposizione si articola in una prima sezione dedicata al profilo biografico e familiare di Bianca Laura, per poi passare alla sua opera intellettuale, di studio e di elaborazione (tanto poetica, quanto in prosa), persino attraverso i rapporti intessuti con gli intellettuali del tempo. A conclusione del percorso, si propongono alcune tappe, anche contemporanee, della fortuna critica e dell’attualità di Bianca Laura Saibante Vannetti.