Nel prossimo autunno avvieremo una collaborazione con il corso di laurea in Scienze motorie, sport e benessere del DIPSCO. Il progetto Allena-Mente è rivolto alle classi prime delle scuole professionali roveretane.
Presso la Biblioteca civica di Rovereto si proporranno letture accattivanti su temi trasversali allo sport quali il benessere psicofisico, la competitività e il lavoro di squadra, l’impegno e il rispetto delle regole, l’accettazione delle sconfitte, la consapevolezza di sé e dei propri limiti.
Verranno selezionando i migliori libri che affrontano queste tematiche adatti alla fascia di età 14-16 anni. La Biblioteca “G. Tartarotti” ne acquisterà un consistente numero di copie da mettere a disposizione dei ragazzi coinvolti nel progetto.
Alcuni tirocinanti della prof.ssa di letteratura Lucia Rodler presenteranno i libri alle classi degli Istituti professionali che ne facciano richiesta e, dopo la lettura, si terrà in biblioteca un incontro di restituzione delle riflessioni emerse tra i ragazzi. Gli incontri saranno il più possibile interattivi e stimolanti, utilizzando giochi, slides e video predisposti dai tirocinanti, sotto il tutoraggio e la supervisione della professoressa Lucia Rodler e della bibliotecaria Nicoletta Silvestri.
L’offerta formativa è gratuita e destinata ad un numero di classi limitato